I nostri Lavori a.s. 2016-2017

Scuola Primaria di Otricoli

 

 

 

Si è tenuta il giorno 5 giugno 2017  la manifestazione per la Giornata nazionale dell’ambiente organizzata presso la scuola primaria di Otricoli. Durante la manifestazione sono stati piantati degli alberi nel cortile antistante la scuola.


Campionati studenteschi 2017- Fase provinciale pallavolo cadette

Si è svolta lunedì 20 marzo, nella palestra del C.L.T. in via Muratori a Terni, la finale della fase provinciale di pallavolo. In campo le squadre vincitrici dei Gironi A, B e C.

La squadra dell’Istituto comprensivo di Narni Centro ha partecipato come vincitrice del Girone C.

Le ragazze dell’Istituto hanno ottenuto un ottimo risultato classificandosi seconde a livello provinciale. A loro e al prof. Alessandrini che le ha allenate, vanno i nostri complimenti.

Squadra2Squadra3

 

riscaldamento

 

 


Pallavolo  Femminile

Seconda seduta per la squadra di Pallavolo Femminile dell’Istituto di Narni Centro. Nonostante un paio di ragazze assenti, gli allenamenti si sono svolti con il consueto impegno che caratterizza il gruppo.

La squadra è formata da:

 

Angelica Chieruzzi

II H di Narni

Adele Antonini

II G di Narni

Elena Sofia Posati

III G di Narni

Greta Verchiani

III G di Narni

Elena  Tramontana

III G di Narni

Anna  Canepone

III H di Narni

Valentina  Savoia

III H di Narni

Tania  Silveri

III H di Narni

Flavia  Cecchetti

III H di Narni

MiraByrne

III H di Narni

Francucci Albana

III A di Otricoli

Vittori  Rachele

III A di Otricoli

 

SquadraWP_20170224_003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


image

 

PROGETTO “ANCHE NOI GIORNALISTI”: : gli alunni della classe 5 “C.Castellani” Santa Lucia hanno approfondito il “TESTO GIORNALISTICO ” e sperimentato le modalità di realizzazione di una pagina di giornale grazie all’intervento di un giornalista in classe (papà di un alunno ) . L’interesse e l’entusiasmo degli alunni è stato veramente intenso.


 

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IMG_20170126_114021

 

Nei giorni 24 e 26 Gennaio gli alunni della classe III^B della scuola Primaria “G. e A. Garibaldi” di Narni, accompagnati dalle insegnanti Lauretta Salvini e Giuseppina Calcagni, si sono recati presso la sede dell’Associazione  “LIBERA ETA’ “, sita in Narni, via Vittorio Emanuele. 

Tali appuntamenti rientrano nel progetto “Anchise incontra Telemaco“, volto alla Valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo a cui la classe ha aderito.

Questa uscita ha dato loro modo di entrare in contatto con una generazione diversa dalla loro, da cui potessero apprendere storie di vita ed eventi legati al territorio, con l’obiettivo di recuperare la memoria storica e farne tesoro per gli anni a venire.

Gli associati della “Libera età”, oltre ad accogliere il gruppo calorosamente presso la nuova sede recentemente inaugurata,  hanno condiviso con gli alunni i racconti legati alle loro recenti uscite sul territorio del nostro Comune per visitare luoghi e monumenti  particolarmente significativi di cui hanno proiettato le foto.

Gli incontri hanno suscitato grande interesse nei bambini e soddisfazione nei “nonni”, gettando le basi per una collaborazione proficua per i mesi a venire.

 

Il giorno 21 dicembre 2016, presso la chiesa Santa Maria Assunta di Otricoli, i bambini della Scuola Primaria di Otricoli guidati dai docenti, alla presenza dei genitori, si sono esibiti nel  consueto concerto di Natale.

Quest’anno il filo conduttore è stato ” LA PACE”. La manifestazione per i suoi contenuti è strettamente collegata al Progetto Intercultura.

 

IMG_9102IMG_9026


Festa della Luce

Il giorno martedì 13 dicembre, alle ore 17:00, in piazza dei Priori, si è svolta la “Festa della Luce”. 

luciafesta315541572_1283892418341421_695737598606019005_nIMG_20161213_171919

Alla manifestazione hanno partecipato, con un concerto di canti natalizi, i bambini delle scuole dell’Infanzia: “San Bernardo”, “San Michele Arcangelo” di Moricone e di “Santa Lucia”; gli alunni delle Scuole Primarie: “G. e A. Garibaldi” di Narni e “Carlo Castellani” di Santa Lucia; i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Umberto I”. 


Progetto “Sport Insieme”

Il 16 dicembre, con un minitorneo di Pallacanestro e rinfresco, si è concluso il progetto “Sport Insieme“che ha visto la partecipazione della scuola Primaria di Santa Lucia  e delle scuole Primaria G. e A. Garibaldi e Secondaria di I° Umberto I di Narni .

Gli incontri si sono svolti nei mesi di Novembre e Dicembre presso la palestra della scuola secondaria dove gli allievi delle quinte classi hanno provato, sotto la guida dei compagni più grandi e del prof. Alessandrini le basi  dei fondamentali di pallacanestro.

Il tutto grazie alla collaborazione degli insegnanti delle varie classi:

Daniela Danieli e Giuseppina Calcagni per la V A di Narni Centro

Raffaella Capotosti e Concetta Delia per la V B di Narni Centro

Vicari Maria Luisa per la V A di Santa Lucia

Sabina Nappi e Cesare Alessandrini, in qualità di coordinatori del progetto stesso, per la Secondaria.

            gioco l  Premiazione1 l
gioco2 l                          Premiazione l   

 


 

Progetto Orienteering

Seguendo le nuove possibilità per gli istituti, per cui ci si può aggregare in rete indipendentemente dalla provincia di appartenenza, attorno ad un progetto condiviso, Il 7 dicembre si è concluso con una splendida manifestazione e la gara finale, il Progetto Orienteering, organizzato, grazie al prof. Enzo Antimi, in stretta collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo  “S. Pertini” di Magliano Sabina.

Per cui ringraziamo, oltre al sopracitato “motore” del progetto Enzo Antimi, Roberta Stentella, Carmine Lepore, Carmine del Regno, Alessandra Paris.

Per la nostra scuola, tutti gli insegnanti, il personale e gli autisti dei pulmini si sono adoperati per la buona riuscita.

Un ringraziamento particolare va comunque a: Nevio Bacocco, Enrico Pasero, Sonia Nulchis, Alessia Montanucci, Mara Lilli e Cesare Alessandrini responsabile del progetto per il nostro Istituto.

Ringraziamo inoltre L’assessore del comune di Calvi Francesco Verdinelli che gentilmente è intervenuto alla premiazione.

Gruppo1 l

 


 

MERCATINO DEL LIBRO- Progetto Continuità

Ha avuto grande successo l’iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto Continuità “Sotto un tetto di libri costruiamo mura solidali” che si è svolta il 6 e il 10 dicembre presso la Scuola Secondaria di primo grado Umberto I di Narni. I fondi raccolti, grazie al mercatino, saranno dati in beneficenza.

20161210_15351720161210_15334920161210_15342520161210_15361420161210_154903

 


NARNIA NATALIS 

Il nostro Istituto Comprensivo parteciperà al concorso promosso dall’Associazione Narnincentro con la realizzazione del “Calendario dell’Avvento” che verrà consegnato da una rappresentanza degli alunni di ciascun ordine di scuola il pomeriggio del 1 dicembre, alle ore 16:30, presso la sede dell’ Associazione, in Piazza dei Priori.

Il giorno martedì 13 dicembre, alle ore 17:00, in piazza dei Priori, si svolgerà la “Festa della Luce”.
Alla manifestazione parteciperanno, con un concerto di canti natalizi, i bambini delle scuole dell’Infanzia: “San Bernardo”, “San Michele Arcangelo” di Moricone e di “Santa Lucia”; gli alunni delle Scuole Primarie: “G. e A. Garibaldi” di Narni e “Carlo Castellani” di Santa Lucia; i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Umberto Primo”. 
 
I nostri lavori
 

 Scuola Primaria Santa      Lucia

20161130_082425

Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe   IA  

  IMG_5260  

   

Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe VA  

 

 

 

IMG-20161208-WA0003       

 Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe IVB  

 

IMG_1861

 Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe IVB  

 

 

 

IMG_1860 b

 Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe IVA 

20161201_165512

 Scuola dell’ Infanzia Santa      Lucia

 

calendario avvento

 

 

 

  Scuola Primaria G. e A. Garibaldi- classe III A IMG_2013 

 


Pubb_Schermo_1344x848px

ll giorno 26 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso la Sala del Camino del Museo Eroli, Narni, gli alunni della classe VA della scuola primaria “G. e A. Garibaldi” ed una rappresentanza degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Umberto I”,  hanno partecipato al  Workshop  enogastronomico e culturale, a cura di Slow Food.

L’ iniziativa rientrava nel progetto ” MARATONA DELL’OLIO 2016″ Finanziato dalla Regione dell’Umbria,

 

 


m_img1

 

Alle 14:00 del giorno 25 Novembre 2016, a Narni, sotto la Loggia degli Scolopi, la  classe VB della scuola primaria “G. e A.Garibaldi”, accompagnata dagli studenti dell’Università “Scienze dell’investigazione e della sicurezza” ha partecipato  alla celebrazione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne con  la lettura di brani d’autore e pensieri liberi scritti dagli alunni. 

 

 


PROGETTO CONTINUITA’

locandina mercatino

Il Progetto Continuità nasce per l’esigenza di affermare nel nostro territorio una scuola di base in grado di costruire nelle generazioni che formiamo un’identità costruita sulla conoscenza di se stessi, sul benessere e sulla consapevolezza delle risorse che l’ambiente in cui vivono mette loro a disposizione.

Un elemento fondante che riteniamo debba essere promosso in maniera vigorosa è l’educazione alla lettura.

Leggere significa dare valore al proprio tempo, sfuggendo alla noia e all’esposizione eccessiva di messaggi pervasivi. Leggere significa conoscere, incontrare il mondo e aprire la propria mente agli altri, alle culture diverse e alla solidarietà. Leggere significa creare immagini mentali e quindi sviluppare pensiero divergente e creativo.

 


CONCORSO “GIOVANI CITTADINI EUROPEI”

CLASSE VA scuola Primaria G e A. Garibaldi

Premiazione :  24 ottobre 2016 a Perugia presso la Sala Brugnoli  (terzi classificati ex equo)

GIOVANI ASPIRANTI CITTADINI EUROPEI 2016

 


21 Novembre 2016 Celebrazione Giornata Internazionale dei diritti dell’ Infanzia e dell’Adolescenza” Partecipazione alla manifestazione “L’Albero dei Diritti “, promossa dal Comune di Narni  presso il giardino dell’ Azienda pubblica per i Servizi alla Persona “ Beata Lucia”.

 

Immagine 3


 

12 Novembre 2016 Partecipazione alla “Inaugurazione percorso ciclo pedonale Gole del Nera”, promosso dalla Regione dell’Umbria e dal Comune di Narni .

Immagine


28 ottobre 2016 Progetto “ La città e il libro”, “ Letture con il naso all‘ insù” con esperti di Sistema Museo,  Presso la Cappella Eroli nella Chiesa di San Francesco. 
 
Immagine 4
 
 

14 ottobre 2016 “PULIAMO IL MONDO”  in collaborazione con Arciragazzi  Narni, Legambiente, Arpa Umbria e il patrocinio del Comune di Narni.

Immagine 1