Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E' la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione, obbligatoria, che termina con un esame di licenza che permette l'accesso alla secondaria di II grado

Cos'è

Nella Scuola Secondaria di I° Grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
La valorizzazione delle discipline avviene pienamente quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione.

A cosa serve

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, e sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012).

ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI
Le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo” fanno espresso riferimento, nel rispetto della libertà d’insegnamento e dell’autonomia delle scuole, alle seguenti impostazioni metodologiche di fondo:

  • Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti
  • Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità
  • Favorire l’esplorazione e la scoperta al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze
  • Incoraggiare l’apprendimento cooperativo sia all’ interno della classe, sia attraverso la formazione di gruppi di lavoro con alunni di classi diverse
  • Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di “imparare ad apprendere”
  • Realizzare percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su ciò che si fa.

Come si accede

La legge 7 agosto 2012, n. 135 ha stabilito che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado avvengano esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione è stata realizzata dal MIUR una pagina web che accompagna le famiglie nelle varie tappe del percorso di iscrizione on line: la registrazione, la ricerca della scuola desiderata, la compilazione del modulo di iscrizione ed il suo inoltro alla scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio