La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO COMPRENSIVO NARNI CENTRO
Narni

" Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo " - Malala -

La storia della scuola

Il plesso di SCUOLA PRIMARIA NARNI (denominazione storica scuola elementare Giuseppe e Anita Garibaldi) appartenente all’Istituto Comprensivo “NARNI CENTRO” è situata a Narni in Via Aurelio Saffi, 45, ubicata quasi in posizione perfettamente centrale all’interno del complesso medievale del borgo di Narni rispetto alla cinta delle mura storiche. Più di due secoli fa era un monastero. Poi ha ospitato le case popolari e persino una caserma militare. Il grande complesso situato in via Aurelio Saffi e che si affaccia sulle gole del Nera, ha rappresentato nei secoli una struttura di assoluta rilevanza per la vita sociale della città. Da più di cinquant'anni ospita la scuola elementare di Narni centro.

Quando nel 1958 fu istituita la Direzione didattica frazione Narni Scalo alcuni plessi furono assegnati alla nuova direzione; tra di essi, sicuramente, quelli situati nel Comune di Calvi dell'Umbria. Nel 1963 cedette, invece, quelli situati nel Comune di Otricoli alla neonata Direzione didattica di Otricoli, che acquisì pure quelli di Calvi dell'Umbria. Nel 1993, alla Direzione didattica Giuseppe e Anita Garibaldi furono riassegnati proprio i plessi di Calvi dell'Umbria, sottraendoli alla soppressa Direzione didattica di Otricoli. Nel 1995, infine, questi plessi sono stati ceduti al neo costituito Istituto comprensivo di Otricoli e Calvi dell'Umbria, fino all’attuale configurazione.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

L'Istituto Comprensivo è formato da sezioni della Scuola dell'Infanzia, classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado.