mimosa 2017 2Domenica 26 marzo a Palazzo Eroli in Narni, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Premio Mimosa”, un appuntamento letterario che vede partecipi anche i ragazzi delle scuole. La dodicesima edizione ha visto protagonisti nella categoria C, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Umberto I “ di Narni.

Si sono attestati al secondo posto con il racconto “La ragazza dell’orfanotrofio” un gruppo dai ragazzi della 3° G: Elisabetta Francia, Nicola Arcangeli, Andrea Falocco, Olga Potzasko, Marta Vitale.

mimosa 2017 1 Al primo posto si è affermata Elena Sofia Posati della 3° G con il racconto “In ricordo della nonna” premiato con le seguenti motivazioni:

«La morte non ci fa paura se riusciamo a rimanere vivi in coloro che ci amano».

Con questa frase Elena Sofia ci racconta un percorso della sua breve vita in cui è riuscita a capitalizzare un momento di estremo dolore, rendendolo un monito da seguire per il resto dei suoi giorni. Con la delicata materialità di un pensiero adolescente, l’autrice penetra il significato più profondo che volevamo dare al tema di quest’anno: la paura è necessaria perché ti costringe a fare di una crepa una finestra dalla quale leggere il mondo e la vita. Una scrittura autobiografica condotta con maturità e leggerezza, con quel tocco di ottimismo infantile che è come il soffio di una piuma nella realtà così pesante e oscura che ci presentano quotidianamente le notizie del mondo.