Progetti in Rete

rete

Le reti sono uno strumento di cooperazione fra istituzioni scolastiche autonome che, attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo, si impegnano, in attuazione di un programma comune, a collaborare reciprocamente scambiando informazioni e realizzando molteplici attività, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Esistono  due tipologie di rete: la RETE DI AMBITO, che riunisce stabilmente tutte le scuole statali, dell’ambito territoriale individuato dall’USR; e le RETI DI SCOPO, che si costituiscono spontaneamente tra le scuole, anche oltre l’ambito di appartenenza, per il perseguimento di precisi scopi che trovano riscontro nelle priorità individuate per il territorio dell’ambito o in più specifiche esigenze locali e/o nazionali.

Con l’accordo di rete di ambito e con l’accordo di rete di scopo, le scuole possono, come previsto dalla Legge107/2015, esercitare in comune una o più attività, rientranti nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, allo scopo di accrescere la reciproca competenza innovativa scolastica.

L’Istituto di Narni Centro già da diversi anni ha sottoscritto  accordi di rete con altri Istituti  del territorio per la partecipazione a progetti didattici e formativi. I Progetti in rete riguardano specifici argomenti della didattica e della ricerca, dell’integrazione, delle tecnologie, della documentazione, dell’orientamento scolastico, etc., ma anche proposte di formazione del personale docente e ATA; vengono redatti per finanziamenti previsti da bandi pubblici e/o da soggetti privati e possono vedere la collaborazione di docenti, genitori, Enti Locali e terzo settore.

RETE DI AMBITO               PROGETTI
Ambiti_Territoriali Umbria

Accordo di Rete Ambito 5

progetti_formativi_bando_ambito5